Elena Vigoni

Appena conseguito il diploma magistrale, ho cominciato ad insegnare nella scuola primaria, parallelamente ai miei studi universitari di filosofia e pedagogia. Dopo il conseguimento della laurea, ho continuato ad insegnare ai bambini per oltre quarant’anni, fino al 2015, anno in cui ho lasciato l’insegnamento per dedicarmi ad altre attività.

Formazione:

– Laurea in pedagogia
– Corsi di meditazione condotti da Gabridahn a Livorno e a Torino
– Frequenza del corsi di Cranio Sacrale presso l’Accademia Libere Arti e Scienze Parallele, con conseguente attestato a conclusione dell’iter didattico
– Diploma Nazionale ACSI di operatore massaggio olistico
– Attestato frequenza corso base del metodo Caviardage di Tina Festa, tenuto da Amalia Gallo, insegnante certificata
– Attestato frequenza di vari laboratori esperienziali relativi al metodo Caviardage.
– Attestato frequenza corso base Mandala con il metodo Fuà, tenuto dalla dottoressa C. Parisi
– Diploma di insegnante di mindfulness per bambini rilasciato dalla dottoressa S.Fiorenzani

Guarigione e Consapevolezza:

La mia ricerca spirituale ha avuto inizio negli anni ’90, quando, in seguito ad una malattia degenerativa della colonna vertebrale, ho scoperto il craniosacrale. Questa terapia non invasiva mi ha dato un sollievo immediato al dolore, e mi ha fatto sperimentare stati di rilassamento profondo e quiete interiore fino ad allora sconosciuti. Questa esperienza mi ha spinta ad avvicinarmi alla pratica della meditazione ed ha segnato l’inizio del mio cammino si spiritualità, di ricerca e di evoluzione interiore, nonché il processo di guarigione del corpo e dell’anima.

Studio Approfondito e Pratica Attuale:

Dopo aver completato lo studio della disciplina craniosacrale con l’Accademia delle Libere Arti e Scienze Parallele nel 2015, ho continuato a studiare ed approfondire gli studi sui metodi di guarigione e di autoguarigione. Oggi mi dedico alla riarmonizzazione dei centri energetici e dei corpi sottili mediante i passi magnetici del cranio sacrale, branca dell’osteopatia, nella sua versione emozionale profonda. Pratico inoltre un antico massaggio essenico con un olio dalle molteplici proprietà, che induce un rilassamento profondo, durante il quale è possibile contattare il proprio Sé, guarire le ferire del passato, risvegliare il desiderio della vita, attuare un ringiovanimento cellulare.

Proposta per il Benessere dei Bambini:

Recentemente, ho sviluppato un progetto di propedeutica allo Yoga intitolato “Piccoli Passi Sul Labirinto”, rivolto ai bambini dai 5 ai 13 anni. L’obiettivo è offrire un percorso educativo che promuova la bellezza, l’armonia e la consapevolezza interiore, specialmente in un’epoca di stimoli frenetici e difficoltà crescenti per i bambini.

Affrontare le Sfide Attuali dei Bambini:

In un contesto di violenza e disarmonia, con l’impoverimento della ricerca interiore e la mancanza di nuovi valori, i bambini mostrano segni di agitazione, iperattività e disturbi dell’attenzione. Il progetto si propone di educare i bambini alla bellezza e all’armonia attraverso la meditazione, la consapevolezza e l’espressione creativa delle emozioni profonde.

Approccio Multisensoriale:

Oltre alla camminata consapevole sul labirinto, il progetto prevede l’uso di strumenti come il Finger Labyrinth e il Children’s Cretan Intuipath, particolarmente efficaci nel rilassamento mentale dei bambini con ADHD. Vengono proposti giochi, danze meditative, ascolto di racconti e fiabe, e loro interpretazione attraverso il movimento.

Espressione
Creativa:

Nel laboratorio artistico, i bambini esprimono il loro mondo interiore attraverso disegni, pitture, creazione di mandala e la scrittura poetica con il metodo Caviardage©. Un percorso consapevole che rappresenta i loro primi passi verso la pace interiore, la gioia e l’esplorazione della vita.

Camminare con Gioia e Pace

“Piccoli Passi Sul Labirinto” guida i bambini in un incamminamento gentile, promuovendo la gioia, la pace e la consapevolezza attraverso il percorso della vita.