IL FINGER LABYRINTH

Il Finger Labyrinth è un labirinto a tutti gli effetti, ma anziché percorrerlo camminando, è di dimensioni ridotte, progettato per adagiarlo in grembo o appoggiarlo su un tavolo in modo da percorrerlo con un dito. Durante il percorso si possono tenere gli occhi aperti o chiusi, favorendo la concentrazione, la meditazione, l’ascolto interiore, la preghiera.

IL CHIDREN’S INTUIPATH O DOPPIO LABIRINTO

Si tratta di un doppio labirinto, progettato e brevettato nel 1999 da Neal Harris, psicoterapeuta specializzato in metodi di rilassamento e di meditazione. Dopo aver usato il labirinto a dito singolo per assistere la sua consulenza, avendone rilevato gli effetti benefici nei suoi pazienti, progettò due labirinti vicini tra loro da percorrere con le dita in modo che, sia il cliente che il terapista potessero usare in contemporanea questo disegno. Ne derivò un miglioramento nella comunicazione intuitiva, una maggiore fiducia tra paziente e terapeuta, una più veloce soluzione dei problemi durante la sessione di terapia.
Questo doppio labirinto, denominato Intuipath, può essere utilizzato da una sola persona che lo percorre usando entrambe le mani che si muovono in direzioni opposte, partendo dall’esterno verso il centro. Il percorso sull’Intuipath, consente di riequilibrare il lato destro e il lato sinistro del cervello e questo porta una forma di rilassamento e di concentrazione e favorisce l’intuizione e la creatività. L’uso di questo strumento si è rivelato molto utile con bambini con diagnosi di ADHD, sindrome che comporta difficoltà di attenzione, concentrazione, generale disorganizzazione e impulsività, sintomi che interferiscono sensibilmente con la vita sociale del bambino e con il suo percorso scolastico.